TERMINI E CONDIZIONI D’USO DELLA PIATTAFORMA SOCIALEATY

PREMESSE: CONOSCENZA , ACCETTAZIONE E VALORE LEGALE DELLE CONDIZIONI

A. Il presente documento riporta i “Termini e le condizioni d’uso” della Piattaforma “Socialeaty Srl” con sede in Pisa, Via G. Malasoma, 24 – d’ora in avanti semplicemente “Termini” ; scopo del documento e dei suddetti “Termini” è quello di regolare l’utilizzo della Piattaforma e dei suoi servizi da parte dei suoi Utenti. Tale documento ha valore di accordo legalmente vincolante in ogni sua parte tra il fruitore dei servizi - “Utente” -  e l’Ente Societario proprietario della Piattaforma “Socialeaty”, sostituendo e derogando espressamente qualsiasi accordo precedente tra L’Utente e la Società.

B. Accedendo ed utilizzando la Piattaforma, l’Utente riconosce e accetta che i Termini costituiscono un contratto legalmente vincolante e che qualsiasi forma di utilizzo del sito e dei servizi deve ritenersi espressamente subordinata all’integrale ed incondizionata accettazione dei Termini.  Accedendo ed utilizzando la piattaforma, l’Utente riconosce di aver letto e compreso i Termini, e di accettarli integralmente e incondizionatamente; se non si intende accettare taluno dei successivi Termini, si prega di non accedere alla piattaforma ed utilizzarne i servizi.

C. L’accesso e l’utilizzo è riservato a coloro i quali abbiano maturato la capacità di agire e comunque l’età minima per vincolarsi giuridicamente alle presenti condizioni contrattuali secondo le norme in vigore nel Paese di residenza. Registrandosi al sito l’Utente garantisce di possedere tali requisiti. Ci riserviamo il diritto di richiedere prova della maggiore età in ogni momento, in modo da poter verificare che nessun minorenne stia utilizzando la piattaforma. Nel caso in cui emerga che un minore stia utilizzando la Piattaforma, ci riserviamo il diritto di bloccare tale Utente e di provvedere prontamente alla cancellazione di ogni informazione personale che riguardi tale persona.

D. Ci riserviamo il diritto di stabilire modifiche al sito, all’applicazione e/o ai Termini  - incluse le tariffe dei servizi - a nostra esclusiva discrezione, in ogni momento e senza previa notifica. Le condizioni e i Termini così come modificati saranno pubblicati sul sito, ove verrà indicata la data di ultimo aggiornamento. I successivi accessi ed utilizzi alla piattaforma da parte dell’Utente saranno da considerarsi comportamenti concludenti di conoscenza ed accettazione delle modifiche apportate; per questo motivo, si invitano gli Utenti a controllare regolarmente i Termini di utilizzo della Piattaforma.

OGGETTO DELLA PIATTAFORMA

La piattaforma virtuale – Sito internet, Applicazione - ha lo scopo di mettere in comunicazione chi è disposto a condividere i pasti cucinati per sé nel proprio ambiente domestico e familiare, e chi ha il desiderio di gustarli. In questo senso, la piattaforma offre il proprio spazio per gli ospitanti, i quali potranno creare una propria pagina ove inserire una descrizione di sé e le pietanze che intendono condividere; grazie alla pagina, ogni ospitante potrà ricevere, confermare o rifiutare le richieste, anche attraverso un sistema di messaggistica, di coloro che vorrebbero mangiare da lui. Per gli ospitati, la piattaforma mette a disposizione un sistema di filtri e di geo localizzazione per selezionare la cucina che preferisce, richiedere di essere ospitato, confermare l’offerta e dialogare con chi ospita.

Gli ospiti possono informarsi e prenotare direttamente con gli ospitanti.

In quanto fornitore di una piattaforma virtuale, la finalità dell’Ente Societario proprietario della Piattaforma è solo quello di mettere in collegamento ospitanti e ospitati senza alcun obbligo o partecipazione nell’organizzazione e/o realizzazione degli eventi relativi ai pasti in comune. In virtù di quanto sopra, l’Utente è a conoscenza e accetta che l’Ente Societario non è una parte dei contratti conclusi tra ospitanti e ospitati, e che il suddetto ente non si assume alcuna responsabilità nella organizzazione dei pasti, la cui realizzazione e partecipazione è rimessa al rischio di chi vi prende parte. L’Ente Societario non ha alcun controllo sulla condotta dei partecipanti ai pasti, siano essi ospitanti o ospitati; a titolo di mero esempio, ma non solamente riguardo a ciò, L’ente societario non ha alcun controllo sulla effettiva presenza dell’ospitato al pasto organizzato, né sulla effettiva rispondenza di quest’ultimo a quanto pattuito.

Si fa presente, inoltre, che la Piattaforma non fornisce alcun materiale agli ospitanti, come ad esempio materie prime per la preparazione di piatti, oppure stoviglie o materiale per l’impiattamento ecc. Ogni elemento utilizzato dagli ospitanti per cucinare o per servire le pietanze è esclusivamente di proprietà dell’organizzatore e non deriva in alcun modo dalla Piattaforma.

Inoltre, l’Ente societario non ha alcun controllo né alcuna responsabilità per quanto concerne il rispetto della regolamentazione legale che riguarda coloro i quali organizzano attività di condivisione dei pasti (es. emissione di ricevuta di pagamento). Il rispetto dei canoni dettati dalla legge italiana circa lo svolgimento di attività di social eating da parte degli ospitanti, pertanto, è esclusivamente a carico di tali soggetti, i quali ne rispondono di fronte alle autorità competenti. Lo stesso deve valere per quanto attiene alle norme relative alle condizioni igieniche e sanitarie dei luoghi e della realizzazione degli eventi, le quali sono e rimangono di pertinenza degli organizzatori.

Se non espressamente indicato altrimenti all’interno della piattaforma, la responsabilità dell’Ente Societario si limita a:

I. rendere disponibili il sito, l’applicazione e i servizi, nei limiti di quanto esposto nei presenti termini;

II. raccogliere provvisoriamente i pagamenti di ciascun ospitante, rispettando le condizioni di cui ai presenti Termini.

REGISTRAZIONE E CREAZIONE DI UN ACCOUNT.

A. Modalità:

La richiesta di registrazione, e di adesione al servizio, necessariamente libera ed incondizionata, non attribuisce alcun diritto agli utenti ad essere ammessi, né ingenera alcun obbligo nei loro confronti da parte dei proprietari e gestori del sito. Qualora la richiesta di adesione al sito sia reputata a qualsiasi titolo non consona, non opportuna o non gradita il gestore si riserva il diritto di inibire all’utente stesso l’accesso in corso, i successivi accessi e/o la fruizione di singoli servizi o spazi offerti dal sito senza necessità alcuna di motivare il proprio operato né di comunicare le tecniche inibitorie utilizzate.

L’eventuale accettazione, a seguito di valutazione insindacabile, della richiesta di registrazione, verrà comunicata dalla Piattaforma ai singoli utenti.

Ai fini della creazione dell’account personale, il cliente dovrà fornire le proprie generalità, il proprio indirizzo mail ed eventuale profilo facebook (i dati personali anagrafici verranno resi noti solo all’utente con cui si è instaurato il rapporto e precisamente: nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico, mail).

Gli ospitanti potranno fornire una loro opinione sui pasti cui hanno partecipato attraverso feedback pubblici sul PROFILO o pagina dell’ospitante.

B. DIVIETO DI INSERIMENTO DI INFORMAZIONI FALSE O MENDACI: Gli utenti che decidono di iscriversi hanno il dovere di inserire informazioni veritiere ed aggiornate, ivi comprese le generalità, gli indirizzi, e comunque ogni informazione riportata sul profilo.

C. Il contenuto di ogni account o feedback non può essere offensivo, diffamatorio, illegale o violare alcuna legge o alcun diritto di terze parti, né deve essere tale da poter giustificare qualsiasi azione legale nei confronti della Piattaforma.

La piattaforma si riserva il diritto di cancellare o rimuovere qualsiasi materiale pubblicato e ritenuto inidoneo.

D. Si fa presente che la Piattaforma Socialeaty non si assume alcuna responsabilità in merito alle informazioni presenti sui profili e sugli annunci degli utenti, comprese le informazioni riguardanti le caratteristiche dell’alloggio ospitante, della sua cucina e del pasto offerto.

E. Si fa presente altresì che la Piattaforma non risponde della corrispondenza delle immagini pubblicate sui profili con la realtà.

Le immagini pubblicate sugli account non devono avere finalità commerciali. La piattaforma non può essere utilizzata dagli Utenti per finalità commerciali diverse da quella stabilita nei presenti Termini, consistente nella somministrazione occasionale di cibo in ambiente domestico e familiare.

F. Ogni contestazione in merito alla falsità di dati forniti o di immagini pubblicate deve essere mossa direttamente nei confronti del soggetto che ha pubblicato detti dati o immagini sul proprio account.

MODALITA’ DI PRENOTAZIONE E DI PAGAMENTO

Al momento della prenotazione, ospitante e ospitato possono avere accesso ai rispettivi dati.

Il pagamento avviene contestualmente alla conferma della prenotazione, attraverso pre autorizzazione sulla carta di credito o al sistema Paypal. Il prelievo della somma avviene successivamente alla conclusione del pasto organizzato. Dunque, l’importo viene inserito nel portale, e il relativo credito verrà visualizzato sulla pagina dell’utente ospitante.

Le somme vengono depositate in una apposita piattaforma, e Socialeaty tratterrà di queste una quota corrispondente alla tipologia del servizio effettuato. L’erogazione all’utente avverrà secondo le modalità scelte dall’utente stesso al momento dell’iscrizione o in caso di mancata opzione dell’utente a discrezione del gestore. L’utente ha facoltà in ogni momento di modificare la modalità di pagamento prescelta.

L’ospitante accetta che il pagamento sia effettuato dall’ospite per il tramite del sito gestore e tale pagamento sarà considerato alla stregua di un pagamento effettuato direttamente all’ospitante, il quale dovrà mettere a disposizione il servizio proposto come se avesse ricevuto il prezzo del pasto convenuto.

DIRITTI D’AUTORE

Tutti i contenuti della Piattaforma, ivi compresi - ad esempio ma non limitandosi a ciò le fotografie, i software, i testi, le animazioni, le immagini, i suoni, i video, i loghi ecc – sono protetti dalla normativa vigente riguardante il diritto d’autore ed il diritto sulla proprietà intellettuale ed industriale italiana.

Il materiale presente sulla Piattaforma è di proprietà della Società Socialeaty srl e/o degli altri soggetti che vantano un legittimo diritto d’autore e di utilizzazione economica e ne è vietata ogni forma di utilizzo  o rappresentazione che non sia espressamente autorizzata per iscritto.

ESCLUSIONE DELLE GARANZIE

I servizi resi dalla Piattaforma Socialeaty sono da intendersi offerti nell’esatto stato in cui si trovano, con esplicita esclusione di qualsiasi garanzia o dichiarazione di assunzione di un particolare standard qualitativo.

La Piattaforma si impegna giornalmente a fornire un servizio nel modo più completo e continuativo possibile; tuttavia, la Piattaforma non garantisce che l’accesso ai servizi sia ininterrotto, perfettamente funzionante o immune da vizi ed imprecisioni, che le informazioni inserite dall’Utente non vadano perdute o danneggiate.

La Piattaforma si adopera costantemente a mantenere massima la sicurezza del sito e della Applicazione, tuttavia non garantisce che lo stesso non venga violato dall’esterno ad opera di hackers per mezzo di virus o altri strumenti.

LIMITAZIONE DI RESPONSABILITA’

Come sopra visto, inoltre, il Gestore non ha alcuna responsabilità sulla gestione, organizzazione e svolgimento dei pasti, delle informazioni apprese e delle immagini viste presso gli incontri organizzati, nonché dell’effettiva presenza degli ospitanti presso gli stessi. Utilizzando i servizi offerti dal sito ed aderendo alle presenti condizioni, l’Utente riconosce ed accetta di rinunciare anticipatamente ad azioni legali nei confronti della Società, limitatamente alla disciplina vigente, per ottenere il risarcimento di eventuali danni patiti nell’utilizzo del sito o dei servizi ivi resi.

La responsabilità complessiva della Società, e l’unico possibile risarcimento, rispetto a qualsiasi servizio fornito ai sensi del presente accordo è esclusivamente limitata all’importo pagato per tali servizi. La Società non sarà responsabile per i danni diretti, indiretti, incidentali, speciali o consequenziali derivanti dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare uno qualsiasi dei suoi servizi, o per il costo necessario per procurarsi servizi sostitutivi.

COMPORTAMENTO DEGLI UTENTI E CONSEGUENZE DELLE INFRAZIONI

La Piattaforma è un luogo aperto a tutti gli Utenti iscritti e che intende mettere in contatto persone; per questo motivo, si raccomanda agli utilizzatori un comportamento onesto e corretto tra di loro, e, comunque, si fa esplicito divieto di:

L’Ente gestore della Piattaforma si riserva il diritto di intervenire tempestivamente su tali violazioni a tutela dei propri Utenti, adottando tutte le misure che reputa necessarie, tra le quali la cancellazione dei contenuti pubblicati e/o del profilo dell’Utente violatore ed eventualmente agendo presso le opportune sedi giudiziarie.

VARIE.

L’eventuale invalidità di una o più clausole dei presenti termini contrattuali non pregiudicherà la validità delle rimanenti clausole.

Per ogni eventuale controversia che verta sui presenti Termini e sui servizi forniti sarà competente il Foro di Pisa.

INFORMATIVA SULLA TUTELA DELLA PRIVACY AI SENSI DELL’ART 13 del D.LGS 196/2003

La nostra Piattaforma si impegna a tutelare le informazioni che gli Utenti forniscono al momento dell’iscrizione, in modo particolare per quanto riguarda i dati personali. Ricordiamo che per dati personali si intendono sia i dati identificativi che i dati sensibili di cui all’art. 4 del D.lgs 196/2003.

Ai sensi dell’art. 13 si fornisce agli interessati l’informativa di legge.

A. Finalità del trattamento dei dati. La Piattaforma raccoglie e tratta i dati personali per poter offrire i propri servizi e raccogliere i pagamenti; in particolare

B. Modalità del trattamento: in relazione alle suddette finalità, i dati vengono trattati mediante strumenti manuali, informatici e telematici tali da garantirne la sicurezza e la riservatezza e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. 

C. Natura obbligatoria del conferimento dei dati; conseguenze del rifiuto. La comunicazione e la memorizzazione dei dati personali raccolti dalla Piattaforma sono obbligatori per poter fornire i servizi e per poterne usufruire; pertanto, il diniego di fornire i dati personali comporta come conseguenza diretta e irrimediabile l’impossibilità di concludere il contratto.

D. Soggetti o categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati. La Piattaforma non fornisce i dati personali degli iscritti ad alcun terzo non iscritto, fatto salvo per società collegate alla Piattaforma per esigenze di gestione interna ovvero per ottemperare agli obblighi di legge; tale categoria di soggetti potrà avere accesso ed utilizzare i dati esclusivamente per scopi attinenti alla gestione interna.

E. Diritti dell’interessato. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

L'interessato ha diritto di ottenere: a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

F. Individuazione del titolare e del responsabile del trattamento dei dati; occorre ricordare che ai sensi dell’art. 4 del D.lgs 196/2003 per "titolare" si intende “la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo cui competono, anche unitamente ad altro titolare, le decisioni in ordine alle finalità, alle modalità del trattamento di dati personali e agli strumenti utilizzati, ivi compreso il profilo della sicurezza”; per "responsabile"si intende invece “la persona fisica, la persona giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente, associazione od organismo preposti dal titolare al trattamento di dati personali”. Titolare e responsabile del trattamento dei dati esistenti sulla Piattaforma Socialeaty è la SOCIALEATY S.R.L. con sede in Pisa, Via Malasoma n. 24 – Loc. Ospedaletto. 

G.  TRATTAMENTO DATI I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati solo da personale tecnico dell’Ufficio incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di occasionali operazioni di manutenzione.